aMICi - Dante e Canonica: versi in scultura

Una visita tra le sculture di Pietro Canonica in cui è possibile cogliere, talvolta in maniera più esplicita, altre più nascosta, la presenza di Dante Alighieri, ispirazione e fonte per alcune delle opere più affascinanti ed enigmatiche dell’artista.
Una visita guidata per scoprire ciò che unisce Pietro Canonica e Dante Alighieri, approfondendo la poetica dello scultore attraverso il dialogo con l’immaginario dantesco.
Sulla scia della mostra Dante nelle sculture di Pietro Canonica (18 novembre 2021-30 aprile 2022), il percorso si concentra su una selezione di opere in cui è possibile riconoscere la presenza e l’eco del poeta: emblematica ad esempio la figura di Beatrice nel gesso realizzato da Canonica; sorprendente una figura appena accennata in rilievo nel modello del basamento del Monumento a Vittorio Emanuele II.
Dante e Canonica, poesia e scultura: un’occasione per esplorare il legame tra parola e forma, in un dialogo suggestivo che attraversa epoche e linguaggi.
Attività a cura di Anna Gigante
Informazioni
Martedì 31 marzo 2026
ore 11.30
Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori della MIC card e alle persone sorde
L'incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione - Lazio.
Info e prenotazione consigliata allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Le persone sorde iscritte possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://www.segnidiintegrazione.it/CGS/ dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il venerdì dalle 8.30 alle ore 13.00.
Massimo 15 partecipanti
Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00 / ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1017566




































