Scipione Borghese principe del collezionismo europeo del Seicento. Le sculture di Villa Borghese in deposito presso il Museo Pietro Canonica
presso il Deposito delle Sculture
Il deposito delle sculture di Villa Borghese presso il Museo Pietro Canonica raccoglie circa ottanta opere provenienti in gran parte dalla Collezione Borghese, originariamente ubicate a decoro della villa. Visita guidata a cura di Angela Napoletano e Sandro Santolini.
Nonostante le spoliazioni subite dal parco nei secoli, il patrimonio delle sculture di Villa Borghese comprende ancora oggi un gruppo significativo di opere, tra le quali alcune provenienti dalle collezioni del cardinale Scipione Borghese, figura principe del collezionismo europeo del Seicento. In particolare spiccano per qualità le tre statue appartenenti in origine alla Collezione Ceoli, l’Ercole coronato, il Satiro in riposo e la Filatrice e i due leoni medievali provenienti da San Giovanni in Laterano. Un altro nucleo significativo della raccolta è quello costituito dai quattro tritoni e dai quattro mascheroni tardo-cinquecenteschi provenienti dalla Fontana dei Mascheroni e dei Tritoni al Giardino del Lago, lì collocati all’inizio del secolo XX, e in origine appartenenti alla Fontana del Moro di Piazza Navona, opera dagli scultori Simone Moschino, Taddeo Landini, Egidio della Riviera, Silla Giacomo Longhi da Viggiù e Giovanni Antonio Dosio.
Informazioni
Sabato 28 settembre 2013, ore 16.30 e 17.30
Massimo partecipanti: 15 persone per turno
Ingresso e visita guidata gratuiti
Informazioni e prenotazioni: 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
SOVRINTENDENZA CAPITOLINA in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
114110