Realismo e Poesia. Lo sguardo di Pietro Canonica sulla Prima Guerra Mondiale
Visita guidata nell'ambito della mostra "Realismo e Poesia. Lo sguardo di Pietro Canonica sulla Prima Guerra Mondiale"
Il Museo Pietro Canonica è, a Roma, uno dei luoghi privilegiati delle memorie della Grande Guerra. Ospita una ricca collezione di sculture commemorative, opera dello scultore Pietro Canonica (1869-1959), e conserva nel suo archivio foto e documenti di grande interesse storico documentario.
La mostra è stata realizzata nell’ambito delle celebrazioni del centenario del primo conflitto mondiale e propone una lettura della Guerra attraverso, appunto, lo sguardo oltre che realistico, poetico di Pietro Canonica.
Il percorso espositivo si snoda lungo le sale al piano terreno dove saranno messe in evidenza circa 30 opere, tra bozzetti e modelli in gesso di varie dimensioni, corredati da un ricco materiale fotografico, testimonianza dei monumenti all'Artiglieria di Torino, ai caduti di Benevagienna, all'Alpino di Courmayeur, all’Arco della Vittoria di Bolzano, solo per citarne alcuni. La visita diventa così occasione per conoscere, vedendoli riuniti in un solo luogo, i numerosi monumenti che molte città italiane, negli anni ’20 e ’30 del Novecento, hanno voluto erigere in ricordo dei Caduti di quel terribile conflitto.
Finalità didattica della visita:
Conoscere la Prima Guerra Mondiale attraverso i monumenti ai Caduti che Pietro Canonica, con stile più poetico che retorico, ha realizzato per molte città italiane.
* Didascalia immagine: Modello per il Monumento al Cavaliere d'Italia. Particolare della testa. 1922 – 1923. Gesso patinato a bronzo.
Informazioni
Durata: 60'
Per info e prenotazioni
Coop. A.L.I.C.E.
dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
06 4815678 - 335 5822433
coopaliceroma@fastwebnet.it
www.coopaliceroma.it
Organizzazione
Cooperativa Sociale A.L.I.C.E.
241240