Dagli imperi alle repubbliche: le grandi trasformazioni europee nei racconti e nelle opere di Pietro Canonica, scultore di Zar, Re e Presidenti
La conferenza evidenzia attraverso l’illustrazione della personalità di Pietro Canonica (Moncalieri 1869- Roma 1959), scultore, pittore e musicista di respiro europeo, i momenti salienti della sua vita e della sua produzione che coincidono con eventi storici ed artistici tra l’Ottocento e il Novecento.
Dotato di una assoluta padronanza della tecnica e di una grande abilità e rapidità nel lavorare la materia, Canonica si affermò negli ambienti dell’alta aristocrazia italiana e internazionale, dove gli vennero commissionate opere celebrative e ritratti, eseguiti con una perizia rara e una grande sicurezza nel modellato. Al termine della prima guerra mondiale realizzò monumenti celebrativi ai Caduti e per i nuovi Stati nati dalle ceneri dei grandi Imperi. Ebbe studi e atelier a Torino, Venezia e Parigi, ma negli anni ’30. Conferenza e visita guidata a cura di Bianca Maria Santese.
Dopo la conferenza sarà possibile visitare la casa museo di Pietro Canonica, la cui particolare tipologia offre al visitatore, oltre al normale percorso espositivo lungo le sette sale al piano terra, anche un percorso più “intimo” e privato che si snoda attraverso l’atelier e, al primo piano, l’appartamento privato dell’artista.
Informazioni
Sabato 28 settembre 2013, ore 15.30
Ingresso e visita guidata gratuiti
Informazioni e prenotazioni: 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
SOVRINTENDENZA CAPITOLINA in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
114110