Il Museo…in un libro!

Immagine lista: 
02/10/2016
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Laboratorio per bambini di età 6-11 anni

I bambini verranno condotti inizialmente ad un’introduzione sul Museo oggetto di visita, con possibilità di visita sensoriale-tattile delle opere che possono essere toccate. In questo percorso, particolare risalto sarà dato agli strumenti di lavoro dello studio-laboratorio di Pietro Canonica.

La seconda parte dell’attività prevede la realizzazione di un libro tattile ‘Gli strumenti del mestiere dello scultore’. Verrà utilizzata la tecnica del collage materico. Attraverso l’utilizzo di diversi materiali, incollati direttamente sulla superficie della pagina, i bambini riprodurranno gli strumenti della bottega dello scultore Pietro Canonica. L'utilizzo di differenti tessiture e di numerose materie prime (stoffa, carta, plastica, bottoni…) consente la creazione di rappresentazioni ricche di suggestioni tattili.

Finalità didattica del laboratorio:
• Il materiale didattico tattile diventa occasione per esercitare e sviluppare le potenzialità sensoriali-percettive e cognitive di tutti i bambini partecipanti. L’esperienza tattile garantirà un alto livello di coinvolgimento e motivazione in tutte le fasi del percorso
• Il bambino con deficit visivo diventa parte attiva delle attività, condivide il gioco e l'apprendimento con altri bambini, sviluppando la motivazione alla conoscenza e favorendo l’interazione con i coetanei

Informazioni

Lugar Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Horario

Domenica 2 ottobre 2016
 ore 11:00

Durata: 120’

Entrada

ingresso al Museo gratuito

Tickets for special events

€ 5,00

Informaciones

Info e prenotazioni:
Coop. A.L.I.C.E.
 dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 e  venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Tel. 06 4815678 - 335 5822433

Partecipanti: minimo 10; massimo 30

Tipología
Tailler
Organización

Cooperativa Sociale A.L.I.C.E.

Requieren reserva: Sì

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.