La mitologia classica nelle sculture di Villa Borghese
Una visita guidata tattile-sensoriale all'interno del deposito delle sculture con operatori specializzati disponibile su richiesta.
La visita prevede un’introduzione nel giardino inferiore del Museo Pietro Canonica sulla famiglia Borghese, sulla costituzione della Villa Pinciana, realizzata nel primo decennio del XVII secolo dal cardinale Scipione Borghese, e sulle collezioni di antichità che Scipione acquistò dalle famiglie Ceuli, Della Porta e Altemps.
La visita continua all’interno dello spazio espositivo con la storia del deposito e con l’illustrazione dei motivi che hanno portato alla sua realizzazione per passare poi alla spiegazione delle opere scultoree più significative in riferimento alla loro originaria collocazione all’interno della villa. I soggetti sono in gran parte tratti dalla mitologia greca: per la maggior parte statue di divinità, ninfe, satiri ed eroi.
Il percorso tattile consente di percepire le trasformazioni subite spesso dalle opere, restaurate, rilavorate e reinterpretate dallo scultore per esigenze artistiche, riscoprendo così la storia che ciascuna di esse nasconde.
A cura di Angela Napoletano
Informazioni
Disponibile su richiesta con prenotazione telefonica
Visita guidata tattile-sensoriale gratuita
con prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Le visite tattili-sensoriali sono visite speciali rivolte al pubblico dei visitatori con disabilità.
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura
Eventi correlati
1013837